Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se ti trovi su questo sito accetti il modo in cui usiamo i cookie. Approfondisci OK

Il territorio biellese nei dintorni di Ca' d'Andrei

    Clicca sui luoghi indicati nell'elenco per visualizzarli sulla cartina


    Santuario d'Oropa

    Santuario d'Oropa

    Il Santuario di Oropa è il più importante Santuario mariano delle Alpi.  Si colloca in uno scenario unico e incontaminato a 1200 m. di altezza, a soli 20 minuti dal centro di Biella.

    San Giovanni d'Andorno

    San Giovanni d'Andorno

    E' l'unico Santuario dedicato a San Giovanni Battista in Italia (e forse in Europa). Il più antico documento risale al 1512 e si riferisce a San Giovani Battista della balma (grotta, caverna, spelonca) dove tuttora è conservata la statua lignea del santo, ma il culto di San Giovanni ha origini più remote; si tramanda che la statua del precursore fosse stata più volte dai pastori spostata agli alti pascoli e che ritornasse sempre nella grotta.
    Nel 1605 si dà inizio alla costruzione della chiesa, ingrandita nel 1700 e nel 1747, contemporaneamente al fabbricato della rettoria. Fra il 1608 ed il 1776 sorgono gli edifici attorno al piazzale: alloggi per i pellegrini, bar, ristorante, albergo, negozio ed il fabbricato della scuola. Nel 1625 vengono costruite le cinque cappelle (in origine erano sei) costituenti il sacro monte e dedicate ai santi eremiti e penitenti, disposte lungo la pedonale "Ortusc" da Campiglia.

    Bielmonte

    Bielmonte

    Nel cuore dell'Oasi Zegna c’è un angolo incantevole che si affaccia sulla Pianura Padana e regala alla vista scenari da incorniciare. Questo è Bielmonte, un piccolo paradiso ad un passo dalla città.

     

    Sono 18 i Km di piste, tutte con innevamento programmato, 5 seggiovie, 2 skilift e 2 tapis roulant, dislocati su più versanti, accompagnano gli sciatori su diverse tipologie di piste, dalle più facili ed adatte a principianti e famiglie, alle nere per gli sciatori più esperti.

     

    E... per gli amanti dello sci di fondo, 20 Km di piste nell'incontaminata Valle Sessera. Particolarmente apprezzata è la favorevole esposizione di Bielmonte sul versante sud che permette di godere del calore del sole in ogni stagione. Sci notturno, pattinaggio su ghiaccio, passeggiate pista di Rolba Run anche in inverno, snowpark, pista per slittini con tapis roulant, 50 km di sentieri percorribili con le ciaspole, kiteski ed una parete di arrampicata indoor, sono le nuove opportunità di questa piccola, ma grande stazione sciistica.

     

    Bielmonte fa parte delle 20 località scelte dai pediatri come mete ideale per i bambini.

    Stada pedonale per Oropa

    Stada pedonale per Oropa

    Seguendo questa strada che diventa poi un sentiero si può raggiungere in ....



    ATL Biella Visita il sito dell' Ufficio del Turismo ATL Biella